L'impegno di Unidata nelle tlc inizia alla fine degli anni '90 e oggi l'azienda guidata da Renato Brunetti, che è presidente e ad, è la seconda del settore a controllo italiano dopo Open Fiber. La crescita però non è finita. Nel futuro sono previsti il passaggio del titolo dall'Egm al segmento Star di Borsa Italiana, nuove acquisizioni per aumentare le dimensioni e iniziare a partecipare anche a gare per la fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione e l'accelerazione dei servizi IoT, soprattutto quelli legati al monitoraggio dei contatori idrici.

MF-Milano Finanza scrive che a fine febbraio la società ha perfezionato il closing dell'acquisizione di Twt, altro player del settore tlc, «operazione che ci ha portato a raddoppiare i nostri ricavi», spiega Brunetti. Unidata ha chiuso il 2022 con un fatturato di 51,3 milioni e un ebitda di 16,2 milioni, ma con la nuova acquisizione i ricavi saliranno a 100 milioni. «Le dimensioni regionali non bastano più», aggiunge. Non a caso se la fusione tra Netco e Open Fiber dovesse liberare per il mercato alcuni asset nelle aree nere «saremmo interessati all'acquisto anche se probabilmente ci servirebbe un partner finanziario e quindi non sarebbe un'operazione scontata». Nel frattempo, attraverso l'operazione Unifiber (in jv con il fondo europeo Connecting Europe Broadband Fund), «stiamo portando la fibra in una parte delle aree grigie nel Lazio».

Di sicuro l'm&a non è finito.

Certo, ci sarà prima da integrare Twt, ma poi si apriranno spazi per altre operazioni straordinarie, «anche se in Italia non sono rimaste molte prede interessanti», evidenzia Brunetti che però poi spiega che il gruppo resta interessato all'espansione nei settori del cloud e dell'Iot.

Quest'ultimo è un business che potrebbe posizionarsi al centro della strategia futura, soprattutto considerando i fondi Pnrr e gli investimenti nelle smart cities. A febbraio ad esempio il gruppo si è aggiudicato una gara da 2,7 milioni per la realizzazione del sistema di monitoraggio dei consumi idrici di Palermo «grazie alla nostra tecnologia esclusiva LoraWan, che oltre a risultare efficace per il monitoraggio dei consumi idrici potrebbe misurare la qualità dell'aria o far funzionare semafori intelligenti».

Per prepararsi alla crescita e in vista dell'attrazione di nuovi capitali, il gruppo ha anche preparato lo sbarco allo Star, dedicato alle aziende ad alti requisiti. Per il passaggio, che dovrebbe avvenire entro giugno, il flottante del titolo è stato portato al 38,79%, sopra la soglia minima necessaria del 35%.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

March 31, 2023 03:12 ET (07:12 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Unidata (BIT:UD)
과거 데이터 주식 차트
부터 4월(4) 2024 으로 5월(5) 2024 Unidata 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unidata (BIT:UD)
과거 데이터 주식 차트
부터 5월(5) 2023 으로 5월(5) 2024 Unidata 차트를 더 보려면 여기를 클릭.