"Lo spread che sale danneggia il sistema Italia e noi,

essendo una compagnia totalmente domestica, siamo legati all'andamento del Paese, anche in termini di percezione degli investitori. Il vero problema è il danno legato al capitale regolamentare e su questo fronte dobbiamo cercare di proteggerci".

Lo ha detto Carlo Cimbri, amministratore delegato del gruppo Unipol, in un'intervista ad Affari & Finanza di Repubblica, "oggi le norme sulla Solvency sono europee, ma i meccanismi non funzionano correttamente e provocano effetti distorsivi. In più vediamo con preoccupazione alcune proposte nordeuropee che vorrebbero centralizzare la vigilanza e penalizzare la possibilità di investire in titoli di stato italiani differenziandone il rischio in rapporto ad altri Paesi emittenti. Bisogna quindi prestare attenzione e contrastare manovre regolatorie europee che in realtà nascondono misure di politica economica. Per le assicurazioni fortunatamente il regolatore resta quello nazionale, bisogna resistere e difendere la nostra sovranità", ha proseguito.

Per evitare una crisi come quella del 2011, Cimbri ha affermato che "la questione merita la massima attenzione da parte del Governo e dei regolatori. La stabilità del sistema finanziario italiano dipende dalla solidità del capitale regolamentare di banche e assicurazioni e dalla fluidità, soprattutto per le banche, di accedere ai mercati di capitali, Il deprezzamento dei nostri titoli di stato, oltre un certo limite, può creare criticità all'equilibrio del sistema", ha concluso.

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

October 29, 2018 03:57 ET (07:57 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.