Guardare oltre per cambiare un sistema economico che il virus aveva già trovato fragile e superato. Con idee ambiziose, visionarie e al tempo stesso concrete e realizzabili. È stata la sfida lanciata ai principali protagonisti del tessuto industriale e produttivo italiano durante la non stop televisiva di ClassCnbc del 7 maggio scorso. "Se in un primo momento", dice Andrea Cabrini, direttore del canale tv di Class E. (che assieme a DowJones&Co. controlla questa agenzia), "la priorità è stata fare argine alla recessione e salvare le aziende, i posti di lavoro, i redditi a rischio, ora saranno proprio le idee a essere decisive".

Sarà in edicola domani con MF-Milano Finanza l'inserto speciale dedicato a "#Ripartitalia, 100 idee per la ripresa", la maratona tv di 12 ore con l'intervento in video che ora è disponibile su testo in 24 pagine estraibili. I lettori troveranno riunite tutte le proposte e idee del primo, grande confronto sul futuro dell'economia italiana dopo la pandemia. I protagonisti dello speciale sono i rappresentati di alcuni fra i più importanti settori dell'economia e della finanza. Dalle banche alle assicurazioni, dal turismo al made in Italy. Ma anche i settori delle telecomunicazioni e della tecnologia, dell'agroalimentare, la grande distribuzione, le infrastrutture, i trasporti, la farmaceutica e la manifattura. Senza dimenticare l'istruzione, la ricerca e la formazione, temi quantomai importanti perché da essi dipende il futuro del Paese, soprattutto ora che sono saltati molti dei paradigmi del modo di vivere precedente il Covid-19.

Perno di #Ripartitalia sono stati lo studio televisivo, completamente rivisto per l'occasione, e la regia, che con soluzioni tecniche innovative ha consentito di sfruttare al meglio le possibilità di comunicazione legate a piattaforme come Skype, Zoom, Teams arricchendole però del ritmo e della qualità che solamente una televisione sa dare.

La non stop tv è stata realizzata mettendo a frutto le caratteristiche uniche e le potenzialità di ClassCnbc, all news economico-finanziaria nazionale inserita nel network globale di Cnbc. Potenzialità ora accresciute grazie all'esperienza maturata con The Bridge, il servizio che Class Editori offre alle aziende che non possono fare a meno di comunicare con dipendenti, clienti, stakeholder.

Sono le 100 idee da realizzare per il manifesto della ripresa. Dalle misure adottate dal governo ai provvedimenti presi in Europa, affrontati con Angel Gurrìa (capo dell'Ocse), il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco e Romano Prodi, ma anche le sfide per il terzo settore con il presidente della Fondazione Cariplo Giovanni Fosti e le misure per il lavoro con il presidente del Cnel Tiziano Treu, fino ai piani di rilancio dell'economia con gli ex ministri dell'Economia Giovanni Tria (Economista e docente all'Università degli Studi di Tor Vergata), Vittorio Grilli (chairman JpMorgan Corporate Investment Bank dell'Emea) e Domenico Siniscalco (vice chairman Morgan Stanley).

"Proteggere e far ripartire subito i settori ad alta tecnologia; altri come turismo, trasporto aereo e spettacolo avranno bisogno di supporto di più lungo termine", ha detto il numero uno dell'Ocse. Che sul fronte degli sforzi finanziari dei governi e delle istituzioni internazionali si è dimostrato sulla stessa linea di Mario Draghi: "Non è il momento di pensare al debito pubblico", ha detto.

Tra gli intervenuti per il settore delle banche e del risparmio gestito anche Jean Pierre Mustier (Unicredit), Giampiero Maioli (Credit Agricole), Ennio Doris (Mediolanum), Alessandro Foti (Fineco), Tommaso Corcos (Fideuram), Gianmaria Mossa (Banca Generali) e per il mondo delle assicurazioni Giacomo Campora (Allianz), Carlo Cimbri (Unipol) oltre a Paolo Bertoluzzo (Nexi), Ferruccio Resta (rettore del Politecnico di Milano) e Giovanni Tamburi (Tip). Le idee e le proposte sono state, dunque, riunite e riportate per esteso e in modo organico. Una solida base di confronto per accendere il motore Italia e ripartire con il contributo di manager e imprenditori che hanno fatto il punto anche sulle criticità dei propri comparti, dalla moda al turismo, fino alla gdo e all'e-commerce.

red

 

(END) Dow Jones Newswires

May 19, 2020 02:09 ET (06:09 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.