È attesa per il 5 ottobre la partenza dell'aumento di capitale di Bper. Dopo alcune settimane di confronto, sono infatti oramai

in dirittura d'arrivo le interlocuzioni tra la banca e l'Authority

rispetto al prospetto informativo relativo al rafforzamento da

800 milioni.

Lo scrive Il Sole 24 ore spiegando che la ricapitalizzazione, propedeutica all'acquisto dei 532 sportelli Ubi da Intesa Sanpaolo, dovrebbe infatti registrare il via libera informale dell'ente in questi giorni. Dopo di che, la banca convocherà un cda straordinario -indicativamente a metà della prossima settimana- per definire il prezzo delle nuove azioni. A valle, e dunque all'inizio della settimana successiva, la partenza dell'operazione, che gode del supporto del consorzio guidato da Mediobanca.

Se la partecipazione dei due soci di riferimento -Unipol e la Fondazione Sardegna- è scontata, resta da capire quale ruolo avrà il retail, che in una ex popolare come quella modenese ha storicamente un ruolo di peso, attorno al 30-40% del capitale. Non è da escludere che nell'ambito dell'aumento -che prevede il diritto di opzione- parte dei piccoli soci scelga di non aderire, preferendo monetizzare i diritti. Con effetti a cascata per la mappa dell'azionariato, destinato ad allinearsi alle altre realtà bancarie europee in termini di presenza di stituzionali.

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

September 24, 2020 02:32 ET (06:32 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.