L'assemblea ordinaria e straordinaria dei soci di Bper Banca, riunita in Modena in unica convocazione, ha approvato tutti i punti all'ordine del giorno.

A fronte della eccezionale situazione di emergenza conseguente all'epidemia di Covid-19, l'intervento in assemblea si è svolto, senza accesso ai locali assembleari, esclusivamente tramite il rappresentante designato.

La partecipazione degli amministratori, dei sindaci, del segretario della riunione, del rappresentante designato è avvenuta nel rispetto delle misure di contenimento previste dalla legge, anche, solo quanto ad alcuni degli esponenti, mediante l'utilizzo di sistemi di collegamento a distanza, nel rispetto delle disposizioni vigenti ed applicabili.

L'assemblea ha approvato con il 99,85% dei voti espressi corrispondenti al 44,83% del capitale complessivo, il bilancio individuale dell'esercizio 2019 e - con il 98,34% dei voti espressi corrispondenti al 44,15% del capitale sociale complessivo, l'accantonamento a riserve dell'intero utile dell'esercizio 2019, pari a 385.435.201,37 euro.

In materia di remunerazioni, l'assemblea ha determinato, con il 98,18% dei voti espressi corrispondenti al 44,06% del capitale complessivo, l'ammontare dei compensi da corrispondere agli amministratori per l'esercizio 2020, approvando la proposta formulata dal Cda.

I soci hanno quindi approvato, con il 99,58% dei voti espressi corrispondenti al 44,71% del capitale complessivo l'integrazione, su proposta motivata del collegio sindacale, dei corrispettivi di Deloitte & Touche, società incaricata della revisione legale dei conti per il periodo 2017-2025. E con il 98,08% dei voti espressi corrispondenti al 44,01% del capitale sociale complessivo, la sezione della Relazione sulla remunerazione per l'esercizio 2020 del gruppo Bper Banca e con il 98,08% dei voti espressi corrispondenti al 44,01% del capitale complessivo la sezione della predetta relazione relativa ai compensi corrisposti nell'esercizio 2019.

E' passata con il 98,28% dei voti espressi corrispondenti al 44,10% del capitale sociale complessivo, il Piano di compensi basati su strumenti finanziari - "Phantom stock 2020". Il Piano prevede, subordinatamente alle relative condizioni di attivazione, l'assegnazione a titolo gratuito e individuale al personale più rilevante del Gruppo di un determinato numero di "Phantom stock", che attribuiscono a ciascun destinatario il diritto all'erogazione, a scadenza di eventuali periodi di differimento o retention, di un bonus monetario, corrispondente al controvalore delle azioni della Banca, calcolato a date predefinite.

L'adunanza ha poi approvato, con il 98,32% dei voti espressi corrispondenti al 44,15% del capitale sociale complessivo, la deroga al limite 1:1 della remunerazione variabile sulla remunerazione fissa a beneficio di personale appartenente ad Arca Fondi Sgr, nei termini proposti dal Cda.

In sede straordinaria, l'assemblea dei soci ha approvato, con il 97,11% dei voti espressi corrispondenti al 43,60% del capitale complessivo, la proposta di attribuzione al Cda della delega, da esercitarsi entro il 31 marzo 2021, ad aumentare il capitale sociale in una o più volte, in via scindibile, a pagamento, per un importo massimo complessivo di 1 mln di euro comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di azioni ordinarie prive di valore nominale, da offrire in opzione agli aventi diritto.

La delega attribuisce al Cda la facoltà di stabilire in prossimità dall'avvio dell'offerta e nel rispetto dei limiti sopra indicati, modalità, termini e condizioni dell'operazione, compresi l'esatto numero di azioni da emettersi, il rapporto di assegnazione in opzione e il prezzo di emissione.

L'efficacia della deliberazione è subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni delle autorità competenti. Le deliberazioni assunte si inseriscono nel più ampio contesto dell'operazione disciplinata dall'accordo sottoscritto in data 17 febbraio tra Bper Banca e Intesa Sanpaolo, avente ad oggetto l'acquisizione da parte di Bper di un ramo d'azienda costituito da filiali bancarie nonché da eventuali ulteriori attività, passività e rapporti giuridici, subordinatamente al buon esito dell'offerta pubblica di scambio promossa da Intesa Sanpaolo sull'intero capitale sociale di Ubio Banca.

Si prevede che l'aumento di capitale possa avere esecuzione nel corso del secondo semestre, subordinatamente alla pubblicazione di un prospetto informativo di offerta e ammissione a quotazione, soggetto all'approvazione della Consob.

Unipol Gruppo e UnipolSai Assicurazioni, azionisti di Bper con una partecipazione pari rispettivamente al 9,98% e al 9,75% del capitale sociale, hanno manifestato la disponibilità a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell'aumento corrispondente ad un importo massimo complessivo pari a circa 197 milioni di euro.

Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, in qualità di Sole Global Coordinator e Sole Bookrunner, ha sottoscritto con Bper, il 17 febbraio, un accordo di preunderwriting ai sensi del quale si è impegnata - al verificarsi di determinate condizioni sospensive e al mancato verificarsi di alcune condizioni risolutive, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari - a sottoscrivere un accordo di garanzia per la sottoscrizione delle azioni ordinarie di nuova emissione eventualmente rimaste inoptate al termine dell'offerta per un ammontare massimo complessivo pari a 1 mld di euro.

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

April 22, 2020 09:27 ET (13:27 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.