MILANO (MF-NW)--B.Profilo chiude i primi nove mesi con un utile netto pari a 10,6 milioni di euro, in crescita del 25,7% anno su anno. Il totale ricavi netti al 30 settembre 2023, informa una nota, è pari a 56,9 milioni di euro (+13,4% a/a), mentre il margine di interesse si attesta a 24,6 milioni di euro (-6,4% a/a). Il calo è causato principalmente dall'aumento del costo del funding, parzialmente compensata dall'incremento del rendimento degli attivi legata alla dinamica dei tassi, sia nella componente titoli sia in quella degli impieghi in Private e Investment Banking.

Ancora, le commissioni nette sono pari a 17,3 milioni di euro, in crescita rispetto al dato dei primi nove mesi del 2022 (+1,7% a/a). In particolare, salgono le commissioni relative all'attività di Intermediazione e quelle relative ai servizi bancari, compensate in parte dalla riduzione delle commissioni ricorrenti del Private Banking.

Al 30 settembre i fondi propri consolidati di Banca Profilo sono pari a 130,5 milioni di euro, con un Cet 1 ratio consolidato del 23,09%, calcolato in base alle disposizioni transitorie previste a seguito dell'entrata in vigore del principio contabile IFRS 9. Il Cet 1 capital ratio consolidato fully loaded è pari al 23,04%, largamente superiore ai requisiti normativi e tra i più elevati della categoria. L'incremento rilevato sul Cet 1 ratio, rispetto al 22,71% di fine dicembre 2022, è imputabile principalmente alla riduzione delle attività di rischio ponderate, in particolare sul rischio di credito. Il Liquidity Coverage Ratio, invece, determinato sul perimetro prudenziale consolidato, risulta pari al 475,7%.

In coda ai conti, la società ha ribadito che entro la fine dell'anno le linee guida identificate dalla capogruppo Arepo Bp in un piano industriale per il periodo 2024-26. Prosegue intanto l'accordo vincolante condizionato tra la capogruppo e Twenty First Capital (Tfc), società di gestione francese del fondo Fonds Archimedes, per l'acquisizione del 29% di B.Profilo.

Tfc conferma di essere interessata ad acquisire Banca Profilo all'interno della strategia complessiva del Fonds Archimedes finalizzata alla costruzione di un portafoglio di operatori di servizi finanziari europei di medie dimensioni. E a tale scopo ha avviato una collaborazione con gli investitori con esperienza nel Private & Investment Banking e nel settore assicurativo. L'operazione si inserisce, quindi, tra gli investimenti strategici di lungo periodo del Fonds Archimedes con l'obiettivo di garantire la continuità al modello di business di Banca Profilo e al contempo contribuire a sviluppare ed allargare ulteriormente le attività della banca. Tcf ritiene infatti che, facendo leva sull'esperienza e sulle competenze del proprio team, possa contribuire in modo significativo alla crescita delle attività della clientela e allo sviluppo della Banca, anche in ambito internazionale. Inoltre, Tfc concorrerà ad ampliare la tipologia dei prodotti e dei servizi offerti, inclusa una importante focalizzazione sulla componente assicurativa vita e danni.

com/bem

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2023 02:32 ET (07:32 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Banco Profilo (BIT:PRO)
과거 데이터 주식 차트
부터 4월(4) 2024 으로 5월(5) 2024 Banco Profilo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Banco Profilo (BIT:PRO)
과거 데이터 주식 차트
부터 5월(5) 2023 으로 5월(5) 2024 Banco Profilo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.