Lottomatica Group, holding company di Lottomatica Spa, uno dei principali operatori del settore del gioco italiano, annuncia la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan.

Il flottante necessario per la quotazione, si legge in una nota, deriverà da un'offerta riservata esclusivamente a investitori qualificati dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti ai sensi della Regulation S dell'United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il Securities Act), e, negli Stati Uniti, limitata ai Qualified Institutional Buyers ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l'offerta non è consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle autorità competenti, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili.

L'offerta sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione della società rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e azioni ordinarie già esistenti offerte in vendita da Gamma Topco. Il numero complessivo di azioni oggetto dell'offerta, in aggiunta agli altri termini e condizioni della stessa, sarà determinato in prossimità dell'avvio dell'offerta.

L'offerta comprenderà anche un'opzione greenshoe concessa dall'azionista venditore ai joint global coordinator (in nome e per conto anche dei joint bookrunner). Si prevede inoltre che la società e l'azionista venditore sottoscrivano impegni di lock-up, efficaci per un periodo di tempo predeterminato dopo l'offerta, in linea con la prassi di mercato e soggetti alle consuete eccezioni e possibilità di rinuncia da parte dei joint global coordinator.

Ai fini della quotazione delle azioni, la società ha depositato in Consob un prospetto informativo per la relativa approvazione. L'inizio dell'offerta, che sarà effettuata sulla base di un documento d'offerta separato, è previsto per la fine di aprile, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di Consob.

Si prevede che l'aumento di capitale, che costituisce la componente primaria dell'offerta, sarà pari a 425 milioni di euro. La società intende utilizzare i proventi dell'aumento per attuare il proprio piano strategico, inclusa la riduzione della propria leva finanziaria. In particolare, la società utilizzerà parte dei proventi per rimborsare il finanziamento intercompany di 250 milioni di euro concesso da Gamma Bondco, una società interamente controllata dall'azionista venditore, oltre agli interessi maturati e non pagati e gli eventuali premi di rimborso, e finanziare il rimborso anticipato o la restituzione da parte della sua controllata, Lottomatica Spa, di una parte delle proprie obbligazioni senior garantite con scadenza 2025, oltre agli interessi maturati e non pagati e gli eventuali premi di rimborso.

È previsto che, a seguito dell'offerta, l'indebitamento finanziario netto, pro forma per l'aumento di capitale, sarà pari a circa 1,29 miliardi di euro. L'azionista venditore ha già annunciato il 15 marzo 2023 la volontà di rimborsare il finanziamento intercompany di 150 milioni di euro concesso da Gamma Bondco, oltre agli interessi maturati e non pagati e gli eventuali premi di rimborso, e si aspetta che qualsiasi vincolo presente sulle azioni della società venga rimosso.

Gamma Bondco ha già annunciato il 15 marzo 2023 che, in caso di quotazione delle azioni ordinarie della società, si aspetta di rimborsare i 400 milioni di euro delle proprie obbligazioni denominate "8,125% / 8,875% Senior Secured PIK Toggle Notes" con scadenza 2026 se i finanziamenti intercompany concessi all'azionista venditore e alla società saranno rimborsati.

Ieri, prosegue la nota, Lottomatica ha ricevuto l'impegno da parte di Barclays Bank PLC, Deutsche Bank, Goldman Sachs, J.P. Morgan, UniCredit, Mediobanca, Bnp Paribas, Banco Bpm (i Bridge Lenders) a sottoscrivere un contratto di prestito ponte, che, una volta stipulato, fornirà una linea di credito per un importo complessivo fino a 1.100 milioni di euro (la Bridge Facility), composta da una linea di credito a termine per un importo complessivo fino a 600 milioni di euro e da una linea di credito a termine per un importo complessivo fino a 500 milioni di euro, ciascuna delle quali sarà disponibile all'utilizzo per circa 4 mesi, a condizione che la nuova linea di credito revolving di 350 milioni di euro (rispetto alla quale i Bridge Lender hanno già assunto l'impegno) sia stipulata entro una settimana dalla data di regolamento dell'Ipo.

La Bridge Facility scadrà cinque anni dopo la sua erogazione. Nei limiti di utilizzo della Bridge Facility, Lottomatica intende utilizzare i fondi per rimborsare le obbligazioni senior garantite emesse con scadenza 2025 e per pagare alcune commissioni e costi dell'operazione.

Il gruppo potrà emettere titoli di debito in alternativa all'utilizzo del prestito ponte, per rifinanziare le proprie obbligazioni senior garantite emesse con scadenza 2025 o per rifinanziare gli importi utilizzati ai sensi della Bridge Facility, qualora la Bridge Facility venga stipulata.

com/pl

 

(END) Dow Jones Newswires

April 13, 2023 02:10 ET (06:10 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Plc Spa (BIT:PLC)
과거 데이터 주식 차트
부터 12월(12) 2024 으로 1월(1) 2025 Plc Spa 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Plc Spa (BIT:PLC)
과거 데이터 주식 차트
부터 1월(1) 2024 으로 1월(1) 2025 Plc Spa 차트를 더 보려면 여기를 클릭.