Il primo semestre di Copernico Sim si chiude con un utile netto pari a 68.151 euro, rispetto a una perdita di 109.392 euro nel corrispondente periodo del 2021.

Le commissioni attive, al 30 giugno 2022, registrano una crescita dell'11% a/a a 4,45 milioni. Il margine di intermediazione cresce del 16,27% rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio, raggiungendo, al 30 giugno 2022, 1,93 milioni.

Le spese amministrative registrano un incremento di circa l'1,5% rispetto al 30 giugno 2021 attestandosi a 1,73 milioni. In particolare, si evidenzia che detta variazione è determinata da una contrazione del 6,33% del costo del personale, per effetto di un efficientamento della struttura organizzativa, e dall'incremento del 7,33% delle altre spese amministrative, determinato soprattutto da un incremento delle spese per la selezione di nuovi consulenti finanziari.

Al 30 giugno 2022 la società ha poi registrato una raccolta netta positiva, pari a 44,80 milioni rispetto a 41,10 milioni del primo semestre 2021, segnando un incremento pari al 9%, e una raccolta lorda di 88,54 milioni rispetto a 85,11 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio.

Il presidente del Consiglio di amministrazione, Saverio Scelzo, ha commentato: "è fonte di grande soddisfazione, in un quadro finanziario incerto come l'attuale, chiudere il primo semestre 2022 in utile, con risultati operativi molto positivi. Gli investimenti effettuati nei precedenti esercizi finalizzati alla crescita, mediante il rafforzamento del brand aziendale, una maggiore articolazione dell'offerta dei servizi e una struttura organizzativa più efficiente, cominciano a dispiegare i propri effetti positivi, lasciando trasparire ottimismo anche per la seconda parte dell'esercizio".

Nel corso del secondo semestre 2022, è intenzione della società proseguire l'attività di selezione e reclutamento di nuovi consulenti finanziari con adeguata esperienza e professionalità in grado di rafforzare il processo in corso di incremento del portafoglio medio.

Nel corso della seconda parte dell'esercizio, la società intende proseguire l'attività di sviluppo finalizzata ad efficientare i servizi offerti, con riferimento, in particolare, al servizio di consulenza evoluta private, che prevede la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti abbinata al servizio di ricezione e trasmissione ordini (RTO). Il rilascio delle implementazioni in corso, nelle attese, potrà consentire di ampliare la platea di clienti che potranno accedere al nuovo servizio, che, di fatto, consente di rafforzare il grado di differenziazione competitiva della Società nel mercato di riferimento.

Successivamente al 30 giugno 2022, nei termini di legge, è stato rilasciato il nuovo processo di erogazione della consulenza base caratterizzato da nuove modalità di determinazione della profilatura MIFID, in modo da recepire i nuovi orientamenti normativi in ambito ESG.

Sempre al fine di agevolare la crescita, è intenzione della Società proseguire con specifiche campagne pubblicitarie e di digital marketing, funzionali a rafforzare la visibilità della Società e la riconoscibilità e la presenza del brand.

La società, inoltre, proseguirà la valutazione di eventuali operazioni straordinarie che possano concorrere a migliorare il posizionamento sul mercato di riferimento, ad accrescere la marginalità e la qualità dei servizi erogati.

Lo scenario avverso, determinato dall'emergenza sanitaria e, nella fase attuale, prevalentemente dalle tensioni geopolitiche internazionali, potrebbe avere un impatto sulla crescita della società, pur rilevando che la struttura dei ricavi della società ha natura prevalentemente ricorrente, profilo che assicura una loro tendenziale stabilità e che il costo crescente dell'energia, per la natura dei servizi prestati, ha un impatto residuale sui costi fissi della Società. Detti fattori esogeni potrebbero comunque determinare una riduzione delle attese di crescita dei flussi di ricavi.

Per questa ragione, la società, nel corso dell'esercizio 2022, continuando a perseguire le strategie di crescita, terrà conto, in via continuativa, dell'evoluzione delle dinamiche sociali, economiche e di mercato, al fine di attuare, con la necessaria tempestività, tutte le decisioni che si potranno rendere necessarie per assicurare stabilità economica, finanziaria e patrimoniale alla Società.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

September 29, 2022 05:34 ET (09:34 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Copernico Sim S.p.a (BIT:COP)
과거 데이터 주식 차트
부터 4월(4) 2024 으로 5월(5) 2024 Copernico Sim S.p.a 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Copernico Sim S.p.a (BIT:COP)
과거 데이터 주식 차트
부터 5월(5) 2023 으로 5월(5) 2024 Copernico Sim S.p.a 차트를 더 보려면 여기를 클릭.