ROMA (MF-NW)--Un italiano su due (52%) ritiene insufficienti le attuali politiche a supporto della famiglia, ma i giovani sono meno negativi. E' quanto emerge dalla ricerca "Gli italiani e la denatalità" realizzata da Changes Unipol ed elaborata da Ipsos, finalizzata ad analizzare la situazione familiare in Italia e i motivi, le conseguenze e le misure a supporto della denatalità.

L'insoddisfazione è omogenea in tutto il Paese: Centro (53%), Nord e Sud e Isole (ciascuna al 51%). Sette italiani su dieci, poi, ritengono che le politiche italiane di sostegno alla famiglia e alla genitorialità in Italia siano inferiori alla media Europea. Sono i Boomers e la Generazione X (ciascuna con il 56%) le generazioni più critiche, mentre i più giovani, cioè chi è ancora in piena età fertile, risultano mediamente meno negativi: millennials (47%) e generazione Z (42%). Tra i giovani della Generazione Z il desiderio di avere figli è ancora diffuso (55% di chi non li ha) ma, anche per motivi di carattere economico, è soprattutto un progetto di medio termine, cioè non prima di 5 anni (46%).

Quanto alle possibili soluzioni, tra le azioni a supporto della natalità, l'assegno universale per ogni figlio a carico e il rafforzamento delle politiche di sostegno per spese educative e scolastiche (ciascuna con il 58%) sono le più apprezzate dagli italiani. Anche le aziende hanno un ruolo nel favorire la natalità: per sei italiani su dieci una maggiore flessibilità lavorativa sarebbe un importante supporto. Tra le misure di welfare aziendale, piace soprattutto l'istituzione di un asilo nido interno (30%).

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:38 ET (10:38 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.