"Gran parte dei clienti usa i nostri servizi di fatturazione, tema che si collega naturalmente agli incassi. Da questo punto di vista, appena è iniziata la crisi abbiamo cercato da subito di essere loro vicini - in particolare a telco e utilities - inviando ai rispettivi clienti fatture in formato digitale anche se avevano inizialmente optato per il cartaceo".

Per un Paese che da anni cerca di ridurre il digital divide con il resto d'Europa, l'emergenza sanitaria del Covid19 è un assist formidabile per cercare di allungare il passo e iniziare a riddurre lo spread tecnologico. Su questo terreno si gioca la partita di Doxee, il cui fondatore e a.d., Sergio Muratori Casali, non intende farsi sfuggire un'occasione per certi versi irripetibile. "Da subito abbiamo cercato di ampliare la canalità digitale dei nostri clienti, usando in maniera massiva mail e sms", ha spiegato nel corso di un investor day via web. "Questa fase ci vede particolarente attivi per cercare di rimodulare la strategia di crescita dei clienti, indirizzandoli verso mondi che oggi hanno maggiore necessità".

L'azienda è specializzata nel generare fatture cartaceee o elettroniche, gestendo le tematiche attigue relative a compliance, conservazione dei dati a norma di Legge e processi di dematerializzazione, per finire con una modalità del tutto nuova - interactive experience - nella quale dati e comunicazione assumono la forma di video personalizzati o di micro siti navigabili. Il tutto gestito attraverso Doxee Platform, una tecnologia proprietaria erogata via cloud.

Un segmento promettente che l'azienda sta esplorando è quello dell'healtcare. "Pensate all'odontoiatria", suggerisce il numero uno di Doxee. "La fase di riapertura significherà approntare triage e prescreening che - se condotti con tecnologie interattive che permettono di raccogliere informazioni - permetteranno di avviare una ripresa con maggior sicurezza".

Tra i settori che porteranno nuove vie di sbocco, Muratori Casali indica poi la Pubblica Amministrazione. In questa crisi, osserva, "ha mostrato tutta la debolezza della sua infrastrutura e la conseguente incapacità di generare comunicazione digitale di cui avrebbe avuto bisogno". L'imprenditore ha anche spiegato che dialoghi sono in corso con il Comune di Milano e altri enti.

Un ultimo settore dove la crisi promette di creare opportunità tangibili per il gruppo è infine quello delle assicurazioni. "Sta finalmente mettendo al centro la digitalizzazione, in un mercato che storicamente è in mano agenti, che oggi devono fare però i conti con un -30% di incassi di clienti che prima erano abituati a recarsi in agenzia" a saldare le quietanze. Tra i più rapidi a cavalcare il nuovo trend, Unipol. La compagnia bolognese "sta estendendo l'uso dei nostri video personalizzati per gestire i rinnovi" delle polizze, ha chiarito il top manager.

ofb

MF-DJ NEWS

2017:18 apr 2020

 

(END) Dow Jones Newswires

April 20, 2020 11:20 ET (15:20 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.