Per il salvataggio di Carige non ci sono in campo solo investitori istituzionali. Se da tempo ormai gli advisor dell'istituto genovese stanno sondando fondi stranieri come Blackstone, Warburg, Varde e Apollo, negli ultimi giorni anche un soggetto italiano si sarebbe affacciato sul dossier.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, dalla fine della scorsa settimana Bper avrebbe avviato approfondimenti per valutare la praticabilità dell'operazione. Al momento si tratterebbe di una ricognizione del tutto preliminare per stabilire se il deal sia o meno di interesse per Modena che, peraltro, non lo esamina per la prima volta. Già l'anno scorso il gruppo guidato da Alessandro Vandelli avrebbe esaminato Carige, quando la cassa era ancora guidata dall'amministratore delegato Paolo Fiorentino. In quell'occasione però non se ne fece nulla e Bper preferì concentrarsi su altri obiettivi a partire da Unipol Banca, rilevata da Unipol nei mesi scorsi.

Che comunque il gruppo modenese sia tra i candidati ideali per il salvataggio di Carige è nelle cose. Non solo per le buone condizioni patrimoniali e la pulizia dell'attivo, ma anche per la presenza nel capitale di azionisti forti come Unipol (oggi primo socio al 15%) che ha scelto di investire sul percorso di crescita del gruppo. Non solo. Non è un mistero che le istituzioni spingano oggi per l'intervento di una banca nell'ambito del salvataggio. Una mossa che verrebbe vista come una garanzia sia per la clientela che per i dipendenti.

red/fch

 

(END) Dow Jones Newswires

June 04, 2019 02:11 ET (06:11 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.