La piattaforma di Open Innovation Startup Europe Partnership, lanciata a Davos nel 2014 e guidata da Mind the Bridge, ha presentato oggi tutte le novità per il 2019, in occasione della giornata conclusiva del Sep Scaleup Summit di Milano, ospitato presso la Borsa Italiana.

Dopo la Borsa di Milano il uovo programma Sep Scaleup Summit 2019 prevede London Stock Exchange (giugno 21-22) e la Borsa di Stoccarda (24-25 ottobre) per chiudere a Madrid (10-11 dicembre) con due puntate extra nei principali hub tecnologici al mondo: Israele a fine maggio e San Francisco a fine settembre.

L'obiettivo è fornire alle aziende partecipanti la possibilità di incontrare le migliori scaleup internazionali e offrire servizi di scouting dedicati ai corporate partner.

Nel frattempo, spiega una nota, la piattaforma di Startup Europe Partnership si espande. Dopo Telefonica, BBVA, Orange, Autodesk, Enel, Acciona e Unipol Sep dà il benvenuto a Eni e Acea.

All'interno del programma Sep, Eni punta a identificare soluzioni digitali innovative che possano contribuire a conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione, a diffondere modelli di economia circolare e comportamenti eco-sostenibili nonché a migliorare ulteriormente la sicurezza di installazioni e luoghi di lavoro. Acea si focalizzerà sui trend di innovazione in settori chiave dell'economia quali energia, costruzioni e smart cities.

"Con l'adesione a Startup Europe Partnership, Acea conferma il suo crescente impegno ad investire in innovazione e rafforza l'interesse ad aprirsi all'ecosistema delle startup per collaborare con le migliori realtà innovative nazionali e internazionali", ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Acea Stefano Donnarumma. "Nel nostro piano industriale 2018-2022 abbiamo previsto un investimento di 400 milioni di euro in innovazione. L'obiettivo è l'evoluzione dei nostri servizi al fine di incidere positivamente sulla vita delle persone, clienti e cittadini dei territori dove operiamo e, all'interno dell'Azienda di sviluppare soluzioni innovative a supporto del lavoro delle funzioni aziendali Acea".

È inoltre ufficialmente partita la call internazionale per nominare le aziende che sono più concretamente attive nell'open innovation. In particolare, è partito il processo per scegliere le 36 Corporate Startup Stars del 2019 gestito da Mind the Bridge e Nesta sotto l'egida della Commissione Europea. I vincitori saranno annunciati a dicembre a Madrid durante il Sep Scaleup Summit. Ad aggiudicarsi il podio, nella passata edizione, furono Samsung Electronics, KPN e Sodexo.

Infine, i Scaleup Summit sono ospitati dalle borse con l'obiettivo dichiarato di aprire alla finanza di mercato il mondo delle startup tecnologiche. A tal fine per 20 scaleup internazionali partecipanti agli Scaleup Summit si apriranno le porte del programma Elite di London Stock Exchange finalizzato a preparare le aziende partecipanti alla crescita dimensionale e all'opportunità della quotazione.

A Milano sono state annunciate le prime quattro scaleup ammesse: Glassup, q-bot, Alleantia, e Profumeriaweb.

(Elite è il programma di Borsa Italiana a sostegno della crescita delle Pmi; diverse aziende Elite si sono anche quotate a p.Affari, in particolare su Aim, ndr).

com/fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 12, 2019 11:09 ET (15:09 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Unipol Gruppo (BIT:UNI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 Unipol Gruppo 차트를 더 보려면 여기를 클릭.