Bene la vendita di Italo agli americani del fondo Gip ma "se si fosse conclusa con gli azionisti che portano Italo in Borsa sarebbe stato un finale perfetto". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un'intervista alla Stampa aggiungendo che "nel nostro Paese il capitalismo è troppo fragile: gli italiani sono molto bravi a gestire le aziende, ma latitano gli investitori".

Alla domanda se Trenitalia debba preoccuparsi per il concorrente americano, nuovo e dinamico, Calenda ha risposto "per nulla. Non si può dire che Italo non fosse dinamico. Gpi è un investitore finanziario - in questo caso non un avvoltoio - abituato a investimenti di lungo periodo. Resta però un investitore finanziario. Gli imprenditori per me sono sempre preferibili nella gestione di un'azienda. Per questo Padoan ed io auspicavamo rimanessero dentro gli imprenditori perché avrebbero continuato a guidare come hanno fatto fino a adesso bene anche in condizioni difficili, perche hanno dovuto affrontare negli anni una concorrenza di Trenitalia che, soprattutto all'inizio, è stata lungi dall'essere leale. Il governo non ha regalato soldi in partenza e, come azionista di Trenitalia, in passato gli ha messo qualche bastone tra le ruote. Bisogna riconoscere il loro impegno e la loro abilità".

Fra pochi anni Italo potrebbe sfidare Trenitalia sulle tratte non veloci e per Calenda "è giusto che succeda. La parte di servizio meno remunerativa (ma con contributo pubblico) deve beneficiare della concorrenza. Inevitabilmente, migliorerebbe la qualità".

pev

 

(END) Dow Jones Newswires

February 09, 2018 03:17 ET (08:17 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
GPI (BIT:GPI)
과거 데이터 주식 차트
부터 6월(6) 2024 으로 7월(7) 2024 GPI 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
GPI (BIT:GPI)
과거 데이터 주식 차트
부터 7월(7) 2023 으로 7월(7) 2024 GPI 차트를 더 보려면 여기를 클릭.