MILANO (MF-NW)--Industrie De Nora ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un utile netto di 198,6 milioni di euro, in crescita del 211% su base tendenziale. Il titolo, però, è crollato in borsa (-6,16%) dopo che la società guidata da Paolo Dellachà ha comunicato la mercato di aver rivisto al ribasso la guidance sul fatturato, ora atteso in un range di 850-870 milioni di euro, rispetto al precedente 900-950 milioni. Il ceo ha spiegato, durante la conference call, che la "resilienza del business non sarà impattata", essendo il gruppo "in grado di mantenere la profittabilità". De Nora, dopo i risultati, ha poi annunciato il primo piano di acquisto azioni proprie da 45 milioni di euro con opzione incremento.

I CONTI

Al 30 settembre 2023 il gruppo ha registrato un fatturato di 629,8 milioni (+2,1% a/a). Il backlog ammonta a 669,1 mln (+4%) trainato principalmente dall'espansione del segmento Energy Transition. Con particolare riferimento alla divisione, il backlog si attesta a circa 1.5 Gw equivalenti. La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 mostra disponibilitá per 41,8 milioni ed è in crescita rispetto al 30 giugno 2023 (euro 8,4 milioni).

GUIDANCE: LE PAROLE DEL CFO E DEGLI ANALISTI

Il titolo è scivolato in borsa subito dopo la comunicazione dei conti al mercato. Le nuove attese sul fatturato relativo all'intero anno hanno pesato molto, ma non solo. A detta di un analista anche i risultati del gruppo sono stati leggermente inferiori alle attese, oltre la revisione al ribasso sui ricavi consolidati. Massimiliano Moi, cfo del gruppo, interpellato in conference call sull'argomento ha spiegato che la revisione è stata dettata "principalmente per l'impatto negativo del dei cambi che ha un peso di 30 milioni di euro sulla performance del fatturato, e per la normalizzazione del mercato del Pool Market (filtrazione acqua per le piscine residenziali, ndr)", parte della Business Line Water Technologies, "che impatta per circa 13 milioni di euro".

VIA a PRIMO PROGRAMMA DI BUYBACK

Non è servito a sostenere il titolo il via libera per il primo programma di buyback del gruppo per un importo massimo di 45 milioni di euro, che potrá essere incrementato dalla societá, entro 8 mesi dall'avvio, di ulteriori 45 milioni. Le azioni riacquistate saranno utilizzate anzitutto per dare attuazione alle politiche di remunerazione, per generare valore per i propri stakeholder e, eventualmente, per operazioni di M&A.

ann/fus

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2023 12:01 ET (17:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Industrie De Nora (BIT:DNR)
과거 데이터 주식 차트
부터 4월(4) 2024 으로 5월(5) 2024 Industrie De Nora 차트를 더 보려면 여기를 클릭.
Industrie De Nora (BIT:DNR)
과거 데이터 주식 차트
부터 5월(5) 2023 으로 5월(5) 2024 Industrie De Nora 차트를 더 보려면 여기를 클릭.